+39 030 96 97 327 naturalcoffeesnc@gmail.com

Origine del Caffè

La provenienza del nostro Caffè

L'origine

seperator

Base fondamentale è la differenza fra le due specie di caffè con cui di solito sono composte le miscele: l’arabica e la robusta.

Arabica e Robusta sono i due tipi di chicchi di caffè utilizzati per produrre le miscele normalmente in commercio. Le loro principali differenze sono da cercarsi nel gusto e nel dove vengono coltivati, e la prima importante differenza è genetica: l’arabica ha 44 cromosomi e la robusta 22. L’arabica (è il 70% del caffè prodotto al mondo) viene maggiormente coltivata nell’America del sud, in quella Centrale, Kenya, Etiopia e est Africa in generale. La robusta invece è mediamente prodotta dall’Africa dell’ovest, Camerun, Costa d’avorio etc e in estremo oriente (Vietnam e Indonesia per primi).

Oltre a questo l’arabica cresce al meglio a quote elevate, sopra i mille metri e ha bisogno di molta pioggia, mentre la robusta cresce anche a quote più basse e in condizioni, meno ideali in termini di umidità e tipo di terreno.

I chicchi di arabica e di robusta sono distinguibili. Quelli di arabica sono più allungati, ovali, quelli di robusta invece hanno una forma più arrotondata e presentano un solco più o meno dritto. L’arabica ha un gusto dolce e delicato, mentre il robusta deciso ed intenso.

Miscele di CAFFE’ che importiamo

  • SANTOS ARABICA NATURALE
  • COSTA RICA ESPECIAL TARRAZU’
  • GUATEMALA GUENINE ANTIGUA
  • ROBUSTA INDIANO KAAPI ROYAL
  • ROBUSTA UGANDA CRIV. 18 SPECIAL

I caffè brasiliani sono conosciuti sul mercato internazionale con nomi corrispondenti alle zone di provenienza o produzione; in particolare i caffè arabica fini prendono il nome dal porto di Santos che è, per quanto riguarda l’esportazione di caffè, il porto più importante del mondo.

Caratteristiche: Il caffè Santos è un caffè altamente selezionato. Grazie al trattamento particolare ricevuto sin dal momento del raccolto donano al caffè una doppia caratteristica: la dolcezza del Santos naturale e la corposità e l’aromaticità dei caffè lavati.

I caffè del Costarica vengono classificati a seconda dell’altitudine, nonché del versante Atlantico o Pacifico ove sono situate le piantagioni da cui provengono.

Caratteristiche: Il caffè del Costarica è ricco di corpo ed aroma, dolce, delicato con acidità medio-elevata.

I caffè del Guatemala vengono classificati a seconda dell’altitudine dove sono situate le piantagioni.

Caratteristiche: Il caffè del Guatemala è ricco di corpo e aroma; quello delle basse altitudini dolce, delicato, aromatico; quello delle altitudini più elevate corposo, con acidità medio-elevata.

L’India produce ed esporta caffè sia Arabica che Robusta. Il caffè Kaapi Royal è un caffè robusta tra i migliori al mondo.

Caratteristiche: molto corposo tendente allo speziato.

I caffè Robusta dell’Uganda sono trattati per via secca, esenti da ogni traccia di fermentazione, muffe e altro odori e sapori indesiderati.

Caratteristiche: molto corposo, leggermente legnoso, tendente al cioccolatoso e speziato.

KL